giovedì 27 maggio 2010

Viburno Opulos


Famiglia: Caprifoliaceae
Origine: Europa, America, Asia


Arbusto che può arrivare a mt. 6, con fiori bianchi a sfera che gli hanno valso il nome di "pallon di maggio" o "palla di neve".


maggio 2009

maggio 2010

Verso la fine di aprile, i fiori passano da un verde pallido ad un bianco candido.





La fioritura dura fino alla fine di maggio, il peso dei fiori fa piegare i rami fino a terra.
Sono belli anche in inverno, prima di perdere le foglie.




Ho 4 Viburni Opulos e fanno parte delle piante girovaghe del mio giardino. Arrivati all'inizio, nel 2007, erano stati messi davanti alla siepe ad est, ma dopo un anno mi ero resa conto che davano fastidio e basta.
Così sono state spostati vicino al lago, 2 vicino alla rustica panca da cui si possono osservare folaghe e svassi.

Chiedendo consigli su quella zona del giardino, ho scoperto che pochi apprezzano la loro posizione, perché distraggono dal panorama del canneto e del lago.
In effetti a decidere di metterli lì non sono stata io... era ancora il periodo che davo retta ad un "cosidetto giardiniere", i cui consigli sulle posizioni si sono rivelati uno più sbagliato dell'altro...

E infatti ho già rimediato a certi suoi sbagli e anche i Viburni forse subiranno l'ennesimo spostamento, il prossimo inverno...



Nessun commento:

Posta un commento