Raduno Giardinaggio e Fiori 3-7-2010

Gran parte di ciò che so sulle piante lo devo ad Internet, ai Siti e ai Forum botanici.



ll Forum di Giardinaggio e Fiori è il mio più importante punto di riferimento, per la varietà delle sue sezioni, la competenza degli interventi, la disponibilità e gentilezza dei moderatori e dei partecipanti.

I più esperti sono stati molto pazienti con me e la mia incompetenza iniziale; non è facile immaginare un giardino e dare consigli da lontano, né capire come una persona voglia vivere il suo spazio e indirizzare le scelte nella giusta direzione.
Gran parte dei cambiamenti in giardino lo devo a loro e, anche se a volte faccio di testa mia, mi hanno insegnato ad evitare gli errori di base, a non farmi prendere dalla fretta, ad osservare e a capire le piante.
Certo ho imparato più dal Forum che da qualche cosidetto "giardiniere" che è venuto qui, spacciandosi per esperto, senza aiutarmi né capirmi e, in qualche caso, facendo più danni che altro.





























Non è un forum di professionisti del verde - anche se non mancano specialisti di Rose, Passiflore, Bulbi, Grasse, Orchidee, Bonsai - ma di appassionati che mettono a disposizione la loro esperienza per aiutare chi è ai primi passi in giardino. Sia l'esperto che il principiante trovano spunti e notizie, possono confrontare le loro esperienze su una stessa pianta, consigliare e sconsigliare.

Lo seguo non solo per chiedere consigli, ma anche per curiosare nei giardini e balconi degli altri, per vedere che piante preferiscono, quali soluzioni trovano ai vari problemi di crescita o malattia delle piante.
Si trovano informazioni su tutto: progettazione, coltivazione e naturalmente su ogni tipo di pianta. Ottima la sezione di Identificazioni; dopo pochi minuti che si mette una foto della pianta sconosciuta, uno o più persone hanno già la risposta pronta.

E si può anche divagare su argomenti diversi; c'è una sezione dedicata ai 4 zampe in giardino, una sulle ricette di Cucina, un'altra su Letteratura, Musica e Fotografia.
E poi ci sono le Chiacchiere Sparse, dove si può proporre qualsiasi tema, raccontare di sé, chiedere consiglio su esperienze di vita, lavoro e viaggi.







Il piacevole clima del forum spinge presto a passare dalla conoscenza virtuale a quella reale.
Ogni anno si organizzano uno o più Raduni, in varie zone d'Italia. Un'occasione per visitare i giardini degli altri, conoscersi e scambiarsi piante, chiacchierare in relax.


Il 3 luglio 2010 è stato organizzato
il Raduno nel mio giardino al Lago di Vico.
Sono approdati pollici verdi e verdissimi dal Piemonte, Lombardia, Toscana, Lazio e Campania.







Persone diverse con le quali ci si sente subito a proprio agio, con cui è facile mettersi a chiacchierare come se ci si conoscesse da anni.
















Il lago e il giardino erano al meglio: tante piante fiorite, il sole che faceva luccicare il lago, un venticello che spazzava via l'afa.







 





























La giornata è trascorsa tra piacevoli chiacchiere, un pranzo prelibato, passeggiate in giardino e tuffi nel lago.
Alcune persone già le conoscevo, per altre era il primo incontro e si è confermata la positiva impressione "virtuale", donne diverse e speciali che trasmettono calore e simpatia.

Nel Forum partecipano anche uomini, ma le donne sono la maggioranza e quel giorno eravamo 11.



"Se in una casa ci sono molte piante ad allietarla, è sempre opera di una donna, perché tra il genere femminile e il mondo vegetale sembra esistere una misteriosa corrispondenza, un flusso di empatia reciproca, di cui pare che il
spesso maschile sia spesso privo (Giorgio Celli "Le piante non sono angeli) 
. 
 

Nel corso del Raduno è stata premiata la vincitrice del "Concorso Bulbi a strati", Amante dei Fiori che ha creato una bellissima composizione con Tulipano 'Hemisphere', Mix di Narcisi,
Tulipano greigii 'Rotkaeppchen' e Muscari.



 

 
  
 
 
 
 
 
 
 
 
 











Quando è arrivato il momento dei regali di piante è venuto fuori di tutto !
 

 


A me hanno regalato delle vere meraviglie; Magnolia Sieboldi, Rosa Tuscany, 2 Passiflore, Bignonia, Phyla Nordiflora, Datura, Hoya, Pelargoni e delle Grasse.

L'ora dei saluti è arrivata anche troppo presto, è stata una di quelle giornate che si vorrebbe prolungare all'infinito. A parte i ricordi delle chiacchiere e delle risate, mi restano le loro piante che troveranno un posto speciale nel giardino. Piante che guarderò con occhio più attento, lanciando sempre un pensiero affettuoso a chi le ha fatte arrivare qui.

  
Un lago di grazie a tutte le partecipanti:
Amante dei Fiori, Celeste, Cesira, Cerchina, Emanuela,
Giò, Klaire, Mamma, Nenne e Ombra.