martedì 21 settembre 2010

All'ombra del portico


Alcune delle mie grasse non tollerano il sole diretto per troppe ore, così passano l'estate nel portico.
Il sole del mattino illumina quelle sulla destra, mentre in quelle a sinistra il sole arriva nel tardo pomeriggio fino al tramonto.

La più appariscente è l'Aporocactus Flagelliformis

Mi è stata regalata pochi giorni fa, da un amico che la teneva in casa sopra ad un armadio. I fusti penduli sono cresciuti tutti da una parte e, quando sarà il momento di rinvasarla, la metterò in un paniere sospeso. 


La più "strana" è un altro regalo, Echeveria Agavoides. Purtroppo un'amica si è fatta ingannare dall'aspetto di questa pianta e non si è resa conto che è stata verniciata di blu.


Un'altra vittima della mania di stravolgere le piante, considerarle come oggetti di arredo e quindi dipingerle e infiocchiettarle !
Spero che resista, anche se le foglie non respirano e comunque ne stanno nascendo di verdi e quindi presto la pianta tornerà normale.


 Altre piante, regali delle amiche pollici verdi, sono il Rhipsalis


la Gasteria Verrucosa


e l'Euphorbia Lactea


Quelle che ho da più tempo sono la Kalanchoe Rhombopilosa


la Staphelia

la Havortia Coarcata

 

e la Sanseveria


Le piante restano fuori da maggio ad ottobre, poi ogni anno si pone il problema di dove metterle al riparo (anche perché ogni anno il loro numero aumenta). Alcune potrebbero resistere anche fuori, visto che qui si va sotto 0 raramente e solo per pochi giorni. Il problema è l'alto tasso di umidità del lago, che temo le farebbe marcire.



Nessun commento:

Posta un commento