venerdì 8 luglio 2011

L'aiuola all'ingresso

Lo spazio a destra del cancello d'ingresso ha subito vari cambiamenti, dal 2007 ad oggi.



Se all'inizio c'era una Pyracantha a coprire il contatore della luce, poi ho dovuto spostarla e ho fatto arrampicare una Lonicera Hecrotii.
Ai suoi piedi ho seminato un mix di fiori di campo e piantato il Sedum Herbstfreude, che fiorisce da settembre.


Nel 2009 avevo aggiunto le prime rose - Tramonto Estivo e Noir Désir - ma da tempo pensavo di metterne altre e creare uno spazio più ampio e armonioso.


Ho passato mesi ad informarmi, consultare gli esperti del forum, guardare e riguardare foto e caratteristiche delle varie Rose.
Avevo già una Tuscany, una Gallica regalatami l'anno scorso, i cui fiori sono di un rosso cupo. Mi ero innamorata di una Ballerina, dai fiori rosa e bianco, volevo aggiungere un tocco di giallo, anche per spezzare il rosso della Noir Dèsir.
Alla fine ho scelto Ballerina, Cornelia e Danae.
Sotto le rose Barni avevo messo dei Timo, belli e molto efficaci come tappezzanti.  Ne ho aggiunti altri mescolando le varietà di Vulgaris, Serpillo, Doone Valley, Silver Queen, Rasta e Praecox.
Tra un Timo e l'altro, ho messo Alisso bianco, giallo e viola, Aubretia e Achillea.
















L'aiuola è stata completata all'inizio di maggio.

So che ci vorrà del tempo perché diventi un'aiuola piacevole da guadare, il tempo perché i Timi si allarghino e le rose crescano.
Ma già dopo un mese, a giugno, il suo aspetto era migliorato.
Ecco le nuove rose, in ordine di fioritura:

Cornelia:  Ibrido di Moscata, con fiori rosa a mazzi. 















Danae: Moscata dai fiori gialli

Ballerina: Ibrido di Moscata


Tuscany: Gallica

La Rosa Tramonto Estivo è fiorita verso la metà di maggio, seguita da Noir Désir.





Davanti e ai lati delle Rose Barni ho seminato un mix di fiori di campo.



Tra le nuove Rose, è la Ballerina a farsi notare di più, per la sua fioritura abbondante fioritura.




L'ho messa in posizione centrale e in modo che si possa ammirare dal portico.


La Danae è rifiorita in luglio, con alcuni fiori gialli e altri bianchi.



Anche la Cornelia ha ripreso a fiorire in luglio, con fiori di un rosa più delicato rispetto alla fioritura di giugno.




I Timo e l'Alisso stanno pian piano occupando il terreno, mentre io mi dedico ogni giorno al diserbo manuale, strappando le infestanti che rischiano di soffocarli.





Dovrò aspettare che le nuove Rose crescano per verificare di aver azzeccato gli accostamenti di colore, per vedere ai loro piedi un fitto cuscino di Timo e altre tappezzanti. 
Appuntamento alla prossima primavera !

Nessun commento:

Posta un commento