martedì 19 luglio 2011

Una collezione speciale

La persona che ha acceso la mia curiosità verso le grasse, la madre di un amico, era un'appassionata pollice verde, con un meraviglioso giardino affacciato sul lago e una importante collezione di piante grasse.
La prima visita nelle sue serre mi lasciò a bocca aperta...





Non avevo mai visto così tante piante, se non nei vivai ! Rimasi incantata dalle loro forme, alcune così bizzarre da sembrare sculture più che piante.



Grazie a lei, la mia curiosità si è trasformata in passione, una passione "pericolosa" perché non potevo mettere una serra come la sua e dovevo quindi limitare i miei desideri. Resistere alle tentazioni era difficile, quando andavamo insieme alla "Conserva della Neve" a Bagnaia...




Purtroppo ci ha lasciato nel luglio 2010; riposa nel suo giardino affacciato sul lago, ma le sue piante grasse non sono più in quelle serre.
In suo ricordo, alcune delle piante che accudiva con passione e competenza.







Di lei mi restano due meravigliose grasse e il ricordo di chi mi ha contagiato con questa spinosa passione.


Euphorbia Obesa


Mammillaria Vetula

Nessun commento:

Posta un commento