sabato 30 gennaio 2010

Aiuola delle prime rose

Le mie prime rose le ho prese nel maggio 2009, in occasione di una fiera a Ronciglione. C’era un piccolo stand di Rose Barni e non ho potuto fare a meno di fermarmi. Da ignorante in materia di rose, le ho osservate a lungo e la prima che mi ha colpito è stata “Tramonto estivo”.
Un rosaio a cespuglio della serie “le farfalle”, con fiori dai colori cangianti.

Poi mi sono fermata davanti a “Noir désir”, una floribunda a cespuglio con fiori dal rosso cupo.

Dopo aver fatto due chiacchiere con Vittorio Barni, mi sono decisa e ho preso 2 Tramonto e una Noir.
Sono rimaste in vaso per un paio di mesi, mentre girovagavo in giardino per decidere dove metterle.
E poi… eccole qui !


Il loro posto è a sinistra del cancello, davanti all’aiuola con gli Agrifoglio e i Cotoneaster.
Ho creato un triangolo, con le 2 Tramonto davanti e la Noir dietro.

Avendo letto che la lavanda tiene lontani gli afidi, ne ho messe 2, una Stoechas che si è sviluppata in fretta, intrecciando i suoi fiori a quelli delle rose.

Ho ricoperto alcuni spazi con Timo Serpillo e Citrodorus.

Ho messo telo nero e ricoperto di corteccia, delimitando lo spazio con i semicerchi di legno dei pini.


Dopo un primo periodo di assestamento, in cui i fiori erano spariti, sono cominciati a spuntare i boccioli…

I fiori vellutati della Noir désir, con lo sfondo delle Photinie in fiore.
I fiori della Tramonto estivo variano dal giallo all’arancione al rosa, con petali leggeri e profumati.
La fioritura è durata per tutto ottobre.
Durante l’inverno le rose hanno perso pochissime foglie.
Nell’aiuola, da novembre, spiccano i fiori del Timo Citrodorus.

La lavanda ha ripreso a fiorire a novembre, in cui ha fatto un caldo che sembrava luglio.

Ai delicati fiori delle rose sono seguiti i rossi accesi delle bacche dei Cotoneaster e delle Skimmie.



L’ingresso alla casa sta diventando sempre più colorato.

Nessun commento:

Posta un commento