ll Forum di Giardinaggio e Fiori è il mio più importante punto di riferimento, per la varietà delle sue sezioni, la competenza degli interventi, la disponibilità e gentilezza dei moderatori e dei partecipanti.
Gran parte dei cambiamenti in giardino lo devo a loro e, anche se a volte faccio di testa mia, mi hanno insegnato ad evitare gli errori di base, a non farmi prendere dalla fretta, ad osservare e a capire le piante.
Certo ho imparato più dal Forum che da qualche cosidetto "giardiniere" che è venuto qui, spacciandosi per esperto, senza aiutarmi né capirmi e, in qualche caso, facendo più danni che altro.
Non è un forum di professionisti del verde - anche se non mancano specialisti di Rose, Passiflore, Bulbi, Grasse, Orchidee, Bonsai - ma di appassionati che mettono a disposizione la loro esperienza per aiutare chi è ai primi passi in giardino. Sia l'esperto che il principiante trovano spunti e notizie, possono confrontare le loro esperienze su una stessa pianta, consigliare e sconsigliare.
Lo seguo non solo per chiedere consigli, ma anche per curiosare nei giardini e balconi degli altri, per vedere che piante preferiscono, quali soluzioni trovano ai vari problemi di crescita o malattia delle piante.
Si trovano informazioni su tutto: progettazione, coltivazione e naturalmente su ogni tipo di pianta. Ottima la sezione di Identificazioni; dopo pochi minuti che si mette una foto della pianta sconosciuta, uno o più persone hanno già la risposta pronta.
E si può anche divagare su argomenti diversi; c'è una sezione dedicata ai 4 zampe in giardino, una sulle ricette di Cucina, un'altra su Letteratura, Musica e Fotografia.
E poi ci sono le Chiacchiere Sparse, dove si può proporre qualsiasi tema, raccontare di sé, chiedere consiglio su esperienze di vita, lavoro e viaggi.
Il piacevole clima del forum spinge presto a passare dalla conoscenza virtuale a quella reale.
Ogni anno si organizzano uno o più Raduni, in varie zone d'Italia. Un'occasione per visitare i giardini degli altri, conoscersi e scambiarsi piante, chiacchierare in relax.
Il 3 luglio 2010 è stato organizzato
il Raduno nel mio giardino al Lago di Vico.
Sono approdati pollici verdi e verdissimi dal Piemonte, Lombardia, Toscana, Lazio e Campania.
Persone diverse con le quali ci si sente subito a proprio agio, con cui è facile mettersi a chiacchierare come se ci si conoscesse da anni.
Il lago e il giardino erano al meglio: tante piante fiorite, il sole che faceva luccicare il lago, un venticello che spazzava via l'afa.
La giornata è trascorsa tra piacevoli chiacchiere, un pranzo prelibato, passeggiate in giardino e tuffi nel lago.
Alcune persone già le conoscevo, per altre era il primo incontro e si è confermata la positiva impressione "virtuale", donne diverse e speciali che trasmettono calore e simpatia.
Nel Forum partecipano anche uomini, ma le donne sono la maggioranza e quel giorno eravamo 11.
"Se in una casa ci sono molte piante ad allietarla, è sempre opera di una donna, perché tra il genere femminile e il mondo vegetale sembra esistere una misteriosa corrispondenza, un flusso di empatia reciproca, di cui pare che il
spesso maschile sia spesso privo (Giorgio Celli "Le piante non sono angeli)
Nel corso del Raduno è stata premiata la vincitrice del "Concorso Bulbi a strati", Amante dei Fiori che ha creato una bellissima composizione con Tulipano 'Hemisphere', Mix di Narcisi,
Tulipano greigii 'Rotkaeppchen' e Muscari.
Quando è arrivato il momento dei regali di piante è venuto fuori di tutto !
A me hanno regalato delle vere meraviglie; Magnolia Sieboldi, Rosa Tuscany, 2 Passiflore, Bignonia, Phyla Nordiflora, Datura, Hoya, Pelargoni e delle Grasse.
L'ora dei saluti è arrivata anche troppo presto, è stata una di quelle giornate che si vorrebbe prolungare all'infinito. A parte i ricordi delle chiacchiere e delle risate, mi restano le loro piante che troveranno un posto speciale nel giardino. Piante che guarderò con occhio più attento, lanciando sempre un pensiero affettuoso a chi le ha fatte arrivare qui.
Un lago di grazie a tutte le partecipanti:
Amante dei Fiori, Celeste, Cesira, Cerchina, Emanuela,
Giò, Klaire, Mamma, Nenne e Ombra.