sabato 1 agosto 2009

Si semina

 
Il prato è stato seminato nell'aprile 2007, usando semi misti da prato rustico. Non avevo messo l'impianto di irrigazione, ancora non sapevo dove avrei messo le altre piante e quindi era difficile progettare dove e come innaffiare. Irrigavo il terreno spostando 3 tubi nelle varie zone, usando irrigatori girevoli e tartarughe. Certo non in maniera ottimale.




A maggio era già cresciuto abbastanza, ma restavano ampie zone nude. Non sognavo un prato all'inglese e lasciavo in pace le infestanti, estirpando solo quelle vicino alla siepe. Non usavo diserbanti né troppo concime, anche perché nei terreni vicini - tutti noccioleti - usavano già troppi prodotti chimici, che finivano per danneggiare il lago.Pur nella mia ignoranza botanica, sognavo un "giardino naturale", dove mettere piante adatte al terreno argilloso, un giardino "facile" per la mia mancanza di tempo, un giardino "selvaggio", dove anche le piante autoctone trovassero il loro spazio. A settembre il prato era spelacchiato in vari punti. La pioggia non lo aveva aiutato a crescere, le mie innaffiature si dimostravano ridicole e insufficienti rispetto all'estensione del terreno.

 
Alla fine dell'inverno mi decisi a mettere l'impianto di irrigazione e nella primavera 2008 il prato cominciò a crescere meglio.




Nel 2008 le continue piogge invernali lo hanno rinvigorito, il verde è diventato smagliante. Un'amica cittadina si è tolta le scarpe per camminarci dicendo " sembra una moquette !". Certo non è perfetto: le talpe lasciano i segni del loro passaggio, certe infestanti mi danno un bel po' da fare per estirparle, altre le lascio vivere e mescolarsi ...



Tra i fiori spontanei più belli ci sono l’Echium, il Tarassaco, la Malva, il Lamium.

 
L’ Echium, chiamata anche Erba Viperina, fa parte della famiglia delle Boraginaceae. E’ una pianta biennale, che regala i suoi fiori alla fine di agosto. I colori dei fiori passano dal rosa all’azzurro, al viola.

 
Il Tarassaco, chiamato anche "Dente di leone" spunta da aprile a ottobre. Alla fine dellla fioritura compare il soffione, una sfera lanuginosa che spesso i bambini amano soffiar via.



La Veronica appartiene alla famiglia delle Scrophulariaceae. Qui fiorisce già a febbraio, punteggiando il prato con il suo azzurro delicato.

 
La Malva spunta ovunque e la lascio in pace, mi piace troppo il suo colore.

 
Il Lamium, chiamato Falsa Ortica, si abbellisce di fiori rosa acceso.


A distanza di quasi 3 anni dalla semina, posso dirmi soddisfatta del mio prato selvaggio.
















Nessun commento:

Posta un commento