domenica 2 agosto 2009

Sanseveria in fiore




Famiglia: Agavacee - Origine: Africa


La Sanseveria Trifasciata è stata la prima pianta grassa che mi sono portata a casa, diversi anni fa. Chiamata "Lingua di suocera" per le sue lunghe foglie, è considerata una delle migliori piante d'appartamento per l'ossigeno che produce e che purifica l'aria.
La scelsi per le foglie screziate, il contrasto tra le varie tonalità di verde e il bianco, il bordo giallo che le incornicia.
Vista la facilità di moltiplicazione, per divisione dei cespi, presto ne ho avute varie. Per molti anni hanno vissuto in appartamento, resistendo alla mia scarsa attenzione e cure. Sono piante che non temono quasi nulla e hanno continuato a crescere. La loro situazione è migliora da quando sono venuta a vivere al lago: in estate le metto fuori, all'ombra del portico, con il sole diretto dalle 18 al tramonto.
Una di queste, nel settembre '08,
mi ha fatto una grande sorpresa...
Lunghi steli hanno cominciato ad allungarsi e, a distanza di 15 giorni, sono spuntati i fiori. Fiori di un bianco delicato e con un profumo intensissimo, che sono durati per tutto il mese.



Nel dare questa bella notizia ai forum di giardinaggio a cui partecipo, si è levato un grande stupore: "Ma è difficilissimo che le Sanseveria fioriscano !".

Ma quando mi hanno chiesto "come hai fatto?" ho ammesso di non aver fatto nulla di diverso dal solito e che dunque il merito era solo della pianta. Anche perché, fosse stato merito mio, avrei avuto tutte le Sanseveria in fiore, mentre solo 1 fiorisce.

Quest'anno la stessa pianta si è svegliata prima, gli steli hanno cominciato a spuntare verso il 20 giugno. E' nella stessa posizione dell'anno scorso, le foglie più lunghe arrivano ad 1 metro.

I fiori sono sbocciati numerosi, sento il loro delicato profumo ogni volta che esco o entro in casa.
La Sanseveria non è molto apprezzata, tra le grasse, certo ce ne sono tante più belle di lei. Sono piante "comuni", si regalano perché facili da tenere in casa e senza troppe pretese. Spesso se ne vedono nelle sale d'aspetto, le foglie polverose e l'aspetto triste. E anche le mie, finché stavano chiuse in casa, sembravano non crescere mai, quasi fossero finte. Ma da quando si godono l'estate all'aperto, sono diventate più belle e vigorose.

Nessun commento:

Posta un commento