sabato 26 novembre 2011

Attorno al tronco

Quando sono arrivata qui, ho trovato vari pini piantati dal precedente proprietario; una scelta assurda, mettere 
un albero che non c'entra niente in questo ambiente. Sono stati tagliati subito, ma di uno ho lasciato una parte che viene spesso usata da Tris come base per i suoi appostamenti.




Nel 2007 ho piantato tre Lavande davanti al tronco e una Mimosa alla sua sinistra.


La Mimosa purtroppo ha resistito solo un anno, è morta dopo un inverno troppo rigido, mentre le Lavande sono cresciute bene e hanno abbellito la parte davanti al tronco.
Sul quale intanto si arrampicava l'edera...


Tra il 2008 e il 2010 ho messo altre piante per dare un senso a questa zona; due Cotinus, una Nandina, una Pyracantha e un Berberis.


Quest'anno ho aggiunto altre piante e ora è questa la disposizione attorno al tronco.



1 - Cotinus
2 - Cistus
3 - Cotinus
4 - Lavande
5 - Berberis
6 - Iberis


Da maggio di quest'anno sono cominciate a fiorire le nuove piante, come il Cistus Aguillari




e il Cistus Crispus





I Cotinus, piantati nel 2009, si sono comportati in maniera diversa; uno è cresciuto bene e ormai supera i due metri, l'altro è rimasto più piccolo.




Restava il problema del tronco; cosa farci? Dopo vari consulti e rimuginamentii, ho deciso di far arrampicare delle Clematidi, due Erbacee:


la Juuli


e la Triternata.


La prima ha fiorito abbondantemente da giugno a settembre, mentre la seconda è riuscita a mostrare solo un paio di fiori.


Ora in autunno spiccano i colori della Nandina, con fiori e bacche 




Il Cotinus mostra le sue foglie striate di rosso scuro, mente quelle del Berberis diventano di un rosso brillante.




Nessun commento:

Posta un commento