lunedì 27 giugno 2011

Davanti alla finestra, aumentano i colori



Vecchie e nuove piante stanno occupando sempre più spazio, davanti alla finestra.
Nonostante abbia messo il telo nero e la corteccia, con il tempo le infestanti stanno spuntando ovunque e allora ho deciso di lasciarne crescere qualcuna.
Come il Trifoglio, che ha tappezzato la parte davanti, tra la Buddleia e i Ginepri
 il Convolvolo che si insinua tra i rami dei Ginepri.
I Papaveri, seminati l'anno scorso in un'altra zona del giardino, sbucano tra i Ginepri.

Nella parte posteriore ho seminato un mix di fiori di campo adatti all'ombra, con Crisantemi, Iberis, Impatiens, Salva splendens, Viola Cornuta e Centaurea.

Davanti alla Buddleia ho aggiunto due rose, una Ballerina

e una Thisbe.

La Ballerina, piantata a maggio, mi sta regalando una copiosa fioritura,



mentre la Thisbe, dopo ila prima fioritura si è fermata. E' un'Ibrido di Moschata e dovrebbe avere una discreta rifiorenza, ma forse il primo anno non posso pretendere troppo.
Le 2 Mutabilis, piantate tre anni fa, sono sempre più rigogliose.

Davanti alla finestra, l'arrivo della primavera lo annunciano i Phlomix, ormai alti un metro e mezzo.
seguiti dal Ceanothus
e dal Cistus Crispus.
I tre Ginepri intrecciano i loro rami di diverse tonalità di verde, dal più scuro al più chiaro.

Mi piacciono gli accostamenti di colore tra il Ceanothus e la Rosa Mutabilis
tra il Ceanothus e i Phlomix
tra i colori cangianti della Mutabilis e i Phlomix.

A metà giugno ecco spuntare i primi fiori della Buddleia, che completano i colori dell'aiuola. 




Nessun commento:

Posta un commento